Verso il Natale 2016: i dolci tipici siciliani

 

Cari amici di CDA Market, in questa nuova tappa del nostro viaggio Verso il Natale 2016 vogliamo farvi conoscere alcuni prodotti tipici regionali della Sicilia, la maggiore delle isole italiane, ricca di storia, arte, cultura e tradizioni, oltre che di gustose specialità gastronomiche, soprattutto dolci.

 I prodotti che vogliamo descrivervi sono sicuramente molto meno conosciuti di altri, come per esempio la cassata o i cannoli con la ricotta e i canditi, ma sicuramente più adatti per essere inseriti in un cesto natalizio.

I dolci di Natale tipici della Sicilia

La prima specialità regionale di cui vogliamo parlarvi è il Buccellato (in siciliano cucciddatu), un dolce a forma di ciambella, esclusivamente tipico dell’isola, tanto da essere persino inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

Il buccellato è una pasta frolla ripiena, il cui contenuto può variare leggermente da una zona all’altra della Sicilia. Il ripieno più diffuso e più tradizionale prevede l’uso di fichi secchi, uvette, mandorle e scorzette d’arancia candite. Il dolce viene poi servito ricoperto da una glassa di zucchero o semplicemente spolverato di zucchero a velo.

C’è poi la Cuccia di Santa Lucia che, come suggerito dal nome stesso, è un dolce che viene preparato in prossimità della ricorrenza della celebre santa a cui i siciliani sono molto devoti, il giorno esatto è il 13 dicembre, i in pieno periodo pre-natalizio.

La cuccia è preparata con grano cotto, ricotta di pecora, frutta candita, zucchero e cioccolato fondente. La sua realizzazione è parecchio lunga e laboriosa: si comincia addirittura tre giorni prima a mettere a bagno il frumento previsto dalla ricetta, che poi andrà cotto a fuoco lento per circa 8 ore ed infine mescolato agli altri ingredienti. La guarnizione finale è a base di granella di pistacchi di Bronte.

Proseguiamo la nostra rassegna con i dolci tipici del Natale in Sicilia con la Cobaita o Torrone di Modica (detta in dialetto gigghiulena).  Si tartta di una specialità di origine turca che è stata portata in Sicilia all’epoca della dominazione araba dell’isola.

 La cobaita viene preparata in prossimità delle feste natalizie ed è molto simile al croccante ma si compone di miele e tantissimi semi di sesamo con l’aggiunta di alcune mandorle intere.

Chiudiamo infine con i Nucatoli (chiamati anche nacatuli, nucatali o nucatili, a seconda delle diverse zone della Sicilia). I nucatoli sono dei biscotti ripieni dalla caratteristica forma a S. L’impasto è fatto con farina, strutto, zucchero e uva, mentre per il ripieno, diverso a seconda delle diverse zone dell’isola, vengono utilizzati soprattutto miele, mandorle e scorza d’arancia grattuggiata.

La nostra rassegna dedicata ai dolci siciliani tipicamente natalizi si conclude qui. Alla prossima settimana con un nuovo appuntamento di Verso il Natale 2016 per preparare insieme un cesto natalizio con i fiocchi.