Verso il Natale 2016: il torrone

Continua il nostro cammino “Verso il Natale 2016” con tutti i prodotti alimentari che non possono assolutamente mancare in un perfetto cesto natalizio. Dopo avervi presentato il panettone e il pandoro è la volta di un altro dolce molto amato in tutta Italia: il torrone.

Fortemente legato al Natale, il torrone è un prodotto tipico di molte regioni del nostro Paese, realizzato con l’albume dell’uovo, il miele e lo zucchero, arricchito con mandorle tostate, noci, nocciole, anacardi e, a volte, frutta candita, ricoperto da due starti di ostia.

Esistono due diverse tipologie di torrone che si differenziano principalmente per la cottura dell’impasto. Il torrone duro o friabile con una cottura molto lunga che può durare anche 12 ore e il torrone tenero la cui cottura non deve mai superare le due ore per lasciare all’impasto la giusta umidità.

Come il pandoro anche il torrone è riconosciuto dal P.A.T (prodotti agroalimentari tradizionali italiani) nella sezione dedicata alle paste fresche e ai prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria italiana.

 La storia del torrone

Il torrone ha origini antichissime e controverse ma la maggior parte degli studiosi ritiene che si tratti di un dolce di origine araba, conosciuto con il nome di cubaita o giuggiolena e realizzato con miele e sesamo, che si e diffuso in Italia e in Spagna grazie alle rotte commerciali dei popoli d’oriente sul Mediterraneo.

In Spagna l’origine del torrone è legata alla città di Alicante, dove le prime trecce sono del XVI secolo. Qui troviamo il torrone di Jijona che si compone di mandorle tritate e miele unite ad albume d’uovo.

Cremona, la patria del torrone italiano

Torrone di Cremona

In Italia invece la storia del torrone è indissolubilmente legata alla città di Cremona. Qui, nel lontano 1441, durante il banchetto di nozze di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, fu servito ai commensali un dolce bianco fatto di mandorle, miele e albume d’uovo che riproduceva per forma il Torrazzo della città dal quale il dolce avrebbe poi preso il suo nome attuale.

Esistono inoltre documenti del cinquecento che attestano che il torrone era uno dei prodotti d’eccellenza della città, tanto da essere compreso fra le specialità gastronomiche che la Magnifica Comunità di Cremona inviava alle autorità spagnole e al senato di Milano in occasione delle festività natalizie.

Ogni anno, durante il mese di novembre, Cremona celebra l’antico dolce con la Festa del Torrone, una settimana ricca di appuntamenti culturali e gastronomici che animano tutta la città.

Un solo dolce, diverse regioni

Come dicevamo in precedenza oggi il torrone non viene prodotto più solo a Cremona, sono molte le regioni italiane dove questo dolce è ormai considerato un prodotto tipico della tradizione natalizia.

In Abruzzo troviamo ad esempio il Torrone di Guardiagrele tipico della provincia di Chieti, realizzato con mandorle tostate, zucchero, frutta candita e cannella e il Torrone tenero al cioccolato aquilano. In Calabria ne esistono moltissime varietà: il Torrone di Bagnara, il torrone a poglia con mandorle, il torrone di anacardi con zucchero, il torrone gelato (morbido, con aromi e zucchero colorato, mandorle e canditi) e il torrone Cupeta di Montepaone.

Ancora di più sono le versioni del torrone in Campania dove troviamo il torroncino di Roccagloriosa, il torrone croccante di San Marco dei Cavoti, il torrone di Benevento, il torrone di castagna, il torrone di Grottaminarda, il torrone di Ospetaletto d’Alpionolo e il torrone di Dentecane.

In Molise abbiamo invece il torrone del papa, nel Lazio il torrone di Alvito, nelle Marche il torrone di Camerino, la crostata di torrone il panetto di fichi di Monsampolo del Tronto (noto come torrone di fichi). Mentre in Piemonte troviamo la tradizionale versione del torrone di nocciole, in Sicilia il torrone di Caltanisetta (con mandorle intere e pistacchi) e nel Veneto il mandorlato di Cologna Veneta e il torrone di San Giovanni Lupatoto.

Concludiamo con la Sardegna, terra ricca di diverse varietà come: il torrone di Pattada, il torrone di Tonara, il torrone di Sinnai, il torrone di Tuili e il torrone di Giba.

Il nostro appuntamento “Verso il Natale 2016” dedicato al torrone di conclude, a presto con un nuovo prodotto per realizzare il cesto natalizio perfetto.