Verso il Natale 2016: il panettone

L’estate è entrata nel vivo e il Natale è ancora molto lontano ma a CDA piace pensare con largo anticipo alle feste.

Tra i regali immancabili, soprattutto tra gli adulti e gli appassionati di cucina, non posso mai mancare i cesti natalizi colmi di prodotti alimentari di vario genere e delle più golose tipicità della nostra tradizione enogastronomica. Vediamo allora nel dettaglio quali sono i prodotti che compongono un cesto di natale perfetto.

Partiamo ovviamente dal dolce più tipico del Natale: il panettone, un prodotto di tradizione gastronomica tipicamente milanese ma ormai diffuso in tutta Italia.

La storia del panettone

Come abbiamo già detto il panettone è un dolce tipicamente lombardo che a Milano, fino alla prima metà del ‘900, veniva prodotto perlopiù in pasticceria, già all’epoca Tre Marie, uno dei marchi storici più conosciuti per la produzione del panettone, faceva parte di una cooperativa artigianale per il perfezionamento della ricetta dell’antico dolce meneghino.

A partire dagli anni ’50, il panettone ha iniziato a essere prodotto a livello industriale diventando in tutta la nostra penisola sinonimo del Natale. E’ proprio in quegli anni che i marchi oggi più noti, come ad esempio Maina, Bauli, Motta, Paluani e Vergani (per citarne solo alcuni), hanno iniziato la loro produzione.

Dal  2003 il dolce di origine milanese è stato tutelato dalla Disciplinare di produzione del panettone tipico della tradizione artigiana milanese”, approvata dal Comitato Tecnico dei Maestri Pasticceri Milanesi, che specifica gli ingredienti che non possono mai mancare e le loro percentuali minime.

La ricetta tipica del panettone

Vediamo quali sono i giusti  ingredienti e le caratteristiche che il panettone perfetto deve avere secondo il Comitato Tecnico dei Maestri Pasticceri Milanesi.

Ingredienti principali:

  • Acqua, farina, zucchero e sale
  • Uova fresche o tuorli pastorizzati
  • Latte pastorizzato, latte UHT, latte fermentato o condensato
  • Burro di cacao e lievito naturale
  • Uvetta sultanina, scorze di arancia candite e cedro candito

In aggiunta:

  • Miele, vaniglia, malto e aromi naturali.

Il panettone classico è caratterizzato da una pasta morbida e ha una tipica forma a cilindro, dovuta allo stampo di cottura, e la crosta di colore più scuro è screpolata e tagliata in modo caratteristico (scarpatura).

Questo è solo il primo appuntamento con i prodotti tipici della tradizione natalizia, alla prossima settimana per una nuova e interessante scoperta.