Con quali piatti abbinare il prosecco

Con quale piatti abbinare il Prosecco

Il prosecco è il vino perfetto per accompagnare i piatti durante questa stagione e per un’estate da trascorrere all’insegna del buon cibo italiano.

Per iniziare al meglio un pranzo o una cena in compagnia, optate per un fresco antipasto come una caprese con mozzarella di bufala o delle verdure croccanti grigliate: il prosecco esalterà i profumi di questi piatti grazie al suo aroma fruttato.

Passando ai primi piatti, se volete stupire i vostri ospiti provate un risotto primavera o delle fettuccine al pesto. Il prosecco è il miglior alleato per valorizzare la freschezza di questi piatti senza coprirne il sapore. Per un pranzo più consistente, coccolate i vostri commensali con gnocchetti con gamberetti e zucchini o un lasagnone primaverile.

Veniamo ai secondi: le opzioni sono molteplici. Un fritto misto di pesce, gamberi alla diavola o spaghetti allo scoglio: il prosecco si abbina alla perfezione alla frutta di mare e ai piatti di pesce leggeri. Se preferite la carne, provatelo con una tagliata di pollo o una frittata con zucchine e prosciutto. La bolla fine del vino pulirà il palato e lo preparerà per il prossimo boccone.

Per un finale sfizioso, i formaggi freschi sono imperdibili in abbinamento al prosecco. Stracchino, robiola e taleggio: il contrasto tra la delicatezza dei formaggi e la vivacità del vino regala una piacevole sensazione di freschezza.

Per concludere in dolcezza, accompagnate il prosecco con fragole, macedonia o tiramisù. Le note agrumate e floreali del vino si fonderanno con la frutta e la freschezza del dolce per un connubio perfetto.

Da tutti noi, salute e buon appetito con questi deliziosi abbinamenti estivi! E… non dimenticatevi di acquistarlo scegliendo tra le referenze del nostro CATALOGO.