Vendita alimentari online

Da qualche settimana stiamo pubblicando delle statistiche riguardanti il settore dell’enogastronomia,
se vi siete persi gli articoli vi ricordiamo di guardare il post con i dati dell’esportazione di vino e cibo nel mondo oppure del prosecco diventato il numero uno tra gli spumanti italiani più venduti all’estero.

Oggi invece “parliamo” di ecommerce per annunciarvi con estrema soddisfazione il crescente successo della vendita online di alimentari, settore merceologico a cui apparteniamo storicamente da tempo.

Le vendite su Internet di cibo sono ancora una nicchia visto che rappresentano il 3% del totale delle vendite online degli e-commerce italiani, ma va detto che i siti web specializzati nella vendita di alimentari online stanno aumentando sensibilmente ed è previsto per loro un roseo futuro.

Ma quanti sono gli italiani che acquistano online?

Oltre 4 milioni con l’aggiunta di un 55% che ancora non lo fa, ma che ha dichiarato di voler provare molto presto.

Come funzionano i siti di vendita online di prodotti alimentari più diffusi?

Ci sono negozi nei quali è possibile fare la spesa e farsela consegnare comodamente a casa, fanno parte di questa categoria sia siti web che offrono un assortimento completo che di specifiche categorie come ad esempio l’ortofrutta.
Negozi dove si può fare l’ordine online e il cliente può ritirare successivamente la spesa presso il punto vendita.

Quali sono i prodotti più cliccati?

Tutti anche se i piatti già pronti sono tra i più gettonati, il 19% degli acquirenti online ordinano infatti da casa prodotti come pizza e sushi.
Grosso successo, anche, delle specialità gastronomiche locali che si trovano più facilmente online grazie a siti specifici piuttosto che nei negozi tradizionali.