Le tendenze della ristorazione per il 2017

The Fork è un APP che permette di prenotare in tempo reale in migliaia di ristoranti in tutta Italia.

L’organizzazione che la gestisce ha condotta una ricerca tra i propri utenti in Italia per provare a rispondere a quelle che sono alcune delle nuove tendenze gastronomiche e della ristorazione.

Dai risultati si evince che i consumatori sono sempre più informati e attenti alla scelta del locale in cui mangiare, e si orientano verso ristoranti e locali conviviali e aperti al nuovo, ma allo stesso tempo legati alla tradizione.

La metà degli italiani intervistati si aspetta di andare al ristorante da 2 a 5 volte al mese, mentre il 15,5% pensa di consumare un pasto fuori casa e con servizio al tavolo ogni 30 giorni.
Il 36% ha dichiarato di spendere meno di 10 euro alla settimana per i soli pranzi al ristorante, mentre il 45% prevede di spendere da 10 a 30 euro.
Per le cene il budget si alza leggermente: il 78% dei rispondenti spenderebbe nell’arco di una settimana da 10 a 50 euro.
Nel complesso, la maggioranza degli intervistati non intende destinare a questa voce più di quanto le abbia destinato nel 2016.

Le occasioni per mangiare fuori casi degli italiani sono: la cena con la classica “riunione tra amici”, seguite dalle cene romantiche (32,4%), quelle con i familiari (29,2%), i pasti da soli (3,2%) e gli incontri di lavoro (2%).