La migliore colomba pasquale del 2017

A Pasqua il più classico dei dessert è la fetta di colomba, sul mercato ormai come per il panettone se ne trovano di tutti i tipi e gusti; sono finiti i tempi come negli anni sessanta/settanta quando tipicamente la colomba classica chiudeva il pranzo pasquale.

Oggi, al cioccolato o alla frutta oppure in qualunque altra gusto non importa, la cosa più importante per noi è che sulle nostre tavole ci siano colombe di qualità.

Quest’anno a Saint Vincent, in Val d’Aosta, sede della storica Pasticceria Morandin si sono riuniti
tutti i migliori pasticceri d’Italia per “La Primavera è dolce”, una manifestazione pensata per far conoscere al pubblico i lievitati pasquali più buoni della Penisola (Fonte cucina.corriere.it).

In questa occasione una giuria di esperti pasticceri e giornalisti si è riunita per decretare il miglior lievitato di Pasqua.
Gli esperti hanno assaggiato 23 colombe classiche.

I criteri di valutazione sono stati l’estetica, un elemento ormai indispensabile per qualunque cibo, ma anche.. olfattivo e gustativo.

A presiedere la giuria il padrone di casa Rolando Morandin, che insieme ai giurati ha eletto come “Regina Colomba” quella di Salvatore Gabbiano di Pompei.