La Pasta: tra bontà e tradizione mediterranea

Ah! La Pasta, che bontà!

Piatto tipico della nostra dieta mediterranea, è amata e adorata da tutti.

Sogno di stranieri in vacanza in Italia, motivo di sugo rosso sulle magliette dei bambini, la pasta si serve sulle nostre tavole con mille sapori differenti, che non stancano mai… Ma sappiamo davvero tutto su questo alimento?

La Leggenda narra che fu Marco Polo a far conoscere la pasta in Italia importandola direttamente dalla Cina, ma in realtà questo piatto si sviluppò in modo parallelo sia in Europa che in Asia, senza un’influenza reciproca; enorme fama ebbe poi nel periodo medievale grazie ai nuovi metodi coltivazione e di bollitura.

La pasta è da sempre un piatto completo, che permette, con un costo di acquisto basso, di darci energia e una giusta quantità di carboidrati senza dimenticare un gusto prelibato, che pochi altri cibi sani sanno dare.

Pasta fresca, Pasta all’uovo, di semola di grano duro ed ancora integrale: il CDA offre moltissime varietà di pasta differente e dai mille formati, come quella minuta, tagliata e quella lunga.

Ogni formato ha una diversa cottura ed è adatta a ricette studiate ad hoc proprio per farvi venire l’acquolina in bocca… E allora perché non provarne una?

Farfalle con Crema

Ingredienti:

  • 300gr di farfalle
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 15 Pomodori
  • Sale, Pepe, Basilico ed Erbe aromatiche fresche

 

Preparazione: Tagliare i Pomodori a pezzetti e frullarli insieme a erbe aromatiche, basilico ed olio fino a creare un composto omogeneo. Far bollire le Farfalle in acqua salata e lasciarle raffreddare con un cucchiaino d’olio, per evitare che si attacchino.  Condire la pasta con la crema preparata in precedenza, aggiustando sale e pepe: ed ecco, il piatto è pronto per essere gustato!