I Tipici Formaggi italiani: lode alla territorialità

Oggi parliamo di un prodotto a cui non si può rinunciare, adorato da molti come secondo piatto o come spuntino ottimo e saporito: il formaggio.

Non parliamo però di formaggi qualsiasi ma di quelli DOP di provenienza tutta Italiana: il CDA Market offre una gamma di formaggi del nostro territorio di alta qualità per soddisfare anche i palati più esigenti.

Abbiamo creato una Top 3 dei formaggi per noi degno di nota da condividere con chi – come noi – ha un amore per questo cibo prelibato!

  • Robiola di Roccaverano: formaggio a pasta fresca, da latte lavorato a crudo, è l’unico DOP italiano che può essere prodotto sempre con almeno la presenza 50% di latte di capra.La salatura è a secco sulle facce piatte della forma, e può avvenire sia durante lo spurgo che in maturazione. A partire dal quarto giorno di “stagionatura”, è consentita la messa in commercio oppure l’eventuale affinamento: esiste anche un Presidio Slow Food che tutela la produzione di Roccaverano. Il sapore in bocca è ottimo, ha un leggero retrogusto acidognolo che ricorda il caprino.
  • Caciocavallo di Ciminà: è prodotto da moltissimo tempo Ciminà,  in provincia di Reggio Calabria. Qui il caciocavallo è un formaggio piccolino e lungo, un caso unico nel panorama caseario.  Si consuma di solito fresco o grigliato.
  • Pecorino Toscano: è un formaggio a pasta tenera o semi dura, prodotto esclusivamente con latte di pecora intero. Si produce in Toscana ed in alcuni comuni dell’Umbria e del Lazio.Il colore può variare a seconda del tipo di pasta: se tenera sarà bianco e molto più intenso per la pasta semidura; ha sempre una struttura piuttosto dura anche per il taglio.

Per assaporare questi tipici formaggi tutti italiani e scoprirne altri che possano accendere le vostre papille gustative vi consigliamo di venire a trovarci!

Il Cda Market ti aspetta in via Volta 8, a Lozza (VA) per farvi assaggiare tutta la bontà dei prodotti caseari della nostra bell’Italia e non solo.