Un goccio d’olio d’oliva

L’olio d’oliva: un sapore così deciso che dà un tocco totalmente nuovo ad ogni piatto che portiamo in tavola.

E’ estratto dalle olive ed è un prodotto della tradizione agroalimentare mediterranea: un profumo che ci ricorda proprio la bontà dei cibi italiani e che ci rappresenta in tutto il mondo con orgoglio.

Nonostante esistano delle tecniche totalmente meccanizzate, le olive spesso vengono ancora raccolte in modo tradizionale battendo i rami con dei lunghi bastoni per distaccarne i frutti. Successivamente vengono raccolte in una rete o persino a mano con lunghe scale in borse a tracolla: questa scelta è la più dispendiosa in termini di costi e tempo, ma permette di ottenere le olive migliori e ancora totalmente integre.

Credere nella tradizione è una scelta forte per i prodotti italiani che rimangono simbolo di sapori d’eccellenza inimitabili.

Il Centro di Distribuzione Alimentare crede in questi valori e lo dimostra attraverso la vendita di marchi rinomati e di ottima qualità per permettervi di cucinare al meglio i vostri piatti preferiti: i migliori prodotti scelti apposta per voi ai migliori prezzi.

Un piccolo assaggio della bontà dell’olio d’oliva possiamo scoprirlo anche in questa ricetta, che renderà i vostri biscotti per la colazione e la merenda, ancora più gustosi e leggeri.

Biscottoni all’olio d’oliva

Ingredienti:

– 50 ml di Olio d’oliva

– Lievito per dolci

– 300 gr di Farina di tipo “00”

– 2 Uova medie e un tuorlo

– 100 gr di zucchero

– 1 Pizzico di sale

Preparazione:

In una terrina mescolare sbattendo uova, zucchero e olio d’oliva quindi – in un’altra terrina – unire la farina ed il lievito ed il pizzico di sale. Amalgamare i due composti assieme iniziando ad impastare fino a creare un composto senza grumi. Avvolgere il composto in una pellicola lasciandolo riposare nel frigorifero per 30 minuti, dopodiché stendetelo su un piano ricavandone delle sagome tonde molto grandi. Porre le forme su una teglia con carta da forno a 180° per un quarto d’ora, assicurandovi di averlo preriscaldato.

 

Et voilà! I vostri biscottoni sono pronti per essere mangiati!