Gli antipasti tipici della cucina italiana

Ogni pranzo e ogni cena dovrebbero iniziare con un antipasto che stuzzichi il palato e che introduca le portate principali. Preparati con grande creatività già ai tempi degli antichi romani, gli antipasti appartengono non solo alla tradizione culinaria popolare ma anche a quella dell’alta gastronomia.

Con la rinascita economica degli anni Sessanta, gli antipasti hanno conquistato una posizione fondamentale nelle tavole del nostro Paese e sono oggi serviti all’inizio dei banchetti conviviali oppure come happy hour al momento dell’aperitivo.

Le ricette per preparare gli antipasti all’italiana sono spesso sfiziose e ricche di salumi, formaggi e verdure, che possono essere combinati in numerosi modi anche a seconda della diverse tradizioni regionali. Poiché la scelta è vastissima, per ogni occasione bisogna scegliere la preparazione più opportuna e curare non solo l’abbinamento dei sapori ma anche l’aspetto decorativo.

 

Tipicamente italiano e molto veloce da preparare è l’antipasto a base di affettati misti, come prosciutto crudo e cotto, salame, bresaola, pancetta e mortadella. Le fette possono essere disposte arrotolate oppure piegate in modo artistico su un grande piatto da portata ovale e possono essere accompagnate da verdure sott’olio, come melanzane, carciofi o peperoni, oppure da fette di formaggi misti stagionati e non. In piccoli cestini ricordarsi inoltre di disporre il pane tagliato a fette oppure i grissini su cui avvolgere i salumi.

 

Espressione dell’antipasto all’italiana ed associato spesso alle festività natalizie, il salmone affumicato rappresenta una appetitoso ingrediente utilizzato per realizzare antipasti semplici e veloci. Le fette del salmone possono essere disposte su triangolini di pan carré tostato e possono essere guarnite con caviale o uova di lompo e maionese. Tra gli antipasti più classici della cucina italiana e molto apprezzati soprattutto dai bambini, vi sono le pizzette, le focaccine, le sfogliatine e le torte salate. La realizzazione di queste ricette è caratterizzata da un impasto semplice e salato arricchito da una farcitura variabile, a base di carne, uova oppure di verdure. Servite fredde o ancora calde, queste preparazioni soddisfano tutti i palati e garantiscono un successo assicurato. Per riscoprire le proprietà delle verdure e preparare antipasti leggeri, zucchine, peperoni e pomodori possono essere impiegati come protagonisti principali per realizzare antipasti light ma senza rinunciare al gusto. Le zucchine, per esempio, possono essere utilizzate per realizzare delicati involtini farciti con crema di formaggio oppure servite su un vassoio con un semplice filo d’olio d’oliva. I pomodori e i peperoni possono invece essere scavati e riempiti con riso aromatizzato al prezzemolo e cotti al forno.

 

Infine, stuzzicanti ed appetitosi, gli antipasti fritti sono molto apprezzati per la croccantezza ottenuta con la frittura. In questa categoria di antipasti rientrano le crocchette di patate, le mozzarelline fritte e le polpettine. Quest’ultime sono molto versatili e possono essere realizzate utilizzando numerosi ingredienti, come zucchine, patate e spinaci oppure pesce e carne. Dopo la frittura in olio, le polpettine devono essere sgocciolate su carta assorbente e servite ancora calde.