I più grandi salumifici italiani

Il nostro paese è uno dei principali produttori di salumi, di differenti tipologie, più o meno conosciuti e diffusi, famosi in tutto il mondo grazie all’intensa attività di distribuzione ed esportazione a livello globale.
Il prosciutto di Parma o di Norcia, il salame Milano, la coppa, la bresaola valtellinese, il lardo di Colonnata, la mortadella Bologna sono degli esempi di salumi italiani conosciuti ovunque e fortemente apprezzati.

Gli italiani sono un popolo che ama gli insaccati e l’Italia è uno dei paesi con il maggior numero di vendite di salumi.
Vediamo allora quali sono i più grandi salumifici italiani, con la maggior produzione di salumi e il maggior tasso di esportazione all’estero.

In vetta alla classifica vi è senz’altro il gruppo di Modena Grandi Salumifici Italiani che, con ben 14 stabilimenti in Italia e con un’esportazione in oltre 30 paesi, offre un’ampia varietà di salumi freschi di ogni tipo, con l’utilizzo di prodotti alimentari freschi e di primissima qualità e l’uso di tecnologie e attrezzature moderne e all’avanguardia.

La mortadella Due Torri di marchio Alcisa, la bresaola Senfter, il prosciutto cotto Casa Modena, i salami Cavazzuti, la finocchiona IGP toscana sono soltanto alcuni esempi dei salumi realizzati ed esportati, con ampia vendita anche in Italia, dai Grandi Salumifici Italiani che, grazie alla bontà dei salumi prodotti e alla vasta produzione, riesce a realizzare un fatturato tale da essere annoverata tra le principali aziende italiane con un indice di gradimento molto apprezzato in tutta Europa.

In Italia, esistono salumifici di notevoli dimensioni, fortemente industrializzati, che utilizzano tecnologie ed attrezzature all’avanguardia, accanto a salumifici artigianali, più piccoli o addirittura a gestione familiare, che si occupano della produzione di specifici insaccati a livello locale con differenti volumi di esportazione, molto spesso con una vendita circoscritta a carattere regionale.

Tra i più grandi salumifici italiani, oltre alla già ricordata azienda di Modena, si trova, nella zona marchigiana di Porto San Giorgio, lo storico salumificio Ciriaci che si occupa di allevamento di animali e produzione di salumi a livello industriale tra cui prosciutti, capocolli, ciauscolo e lonza. Nella città toscana di Siena ha sede il rinomato salumificio Viani che produce insaccati di ottima qualità, attraverso lavorazioni raffinate volte alla produzione di capocolli, salsicce stagionate, mortadelle e prosciutti crudi che è possibile trovare in molti supermercati italiani.

Nel nord Italia, vi sono innumerevoli salumifici specializzati nella produzione, vendita ed esportazione del tipico prosciutto di Parma e San Daniele, oltre ai salumifici del perugino e di Norcia con le loro specialità dei prosciutti nostrani stagionati, dei capocolli e delle salsicce secche.
I salami di Milano e di Macerata, i tipici salami saporiti e piccanti del sud Italia e il salame calabrese sono salumi made in Italy, molto apprezzati e venduti, prodotti nei numerosi stabilimenti e salumifici calabresi e pugliesi, quali ad esempio i salumifici Furina e Menotti.

In tutto il territorio nazionale esistono, dunque, molti salumifici che producono insaccati di ottima qualità e di ogni tipo, rifornendo i banchi di alimentari e supermercati ed esportando le produzioni all’estero.